Annuario dei Migliori Vini Italiani 2024
Luca Maroni
Assaggiare, degustare più di 10.000 vini italiani ogni anno equivale ad esporsi ad altrettanti lampi di luce che rendono in spirito l’effetto dell’intersecazione sul frutto dei magnifici elementi che sostanziano in natura la nostra stupenda penisola.
Lampi olfattivi più ancora che visivi e gustativi, dal momento che la più poderosa espressione del vino è senza dubbio il profumo. Unico alimento ad essere sistematicamente sottoposto dall’uomo ad inspirazione profonda prima del palatale consumo. Così quando il naso riceve l’aroma che inala con un profondo respiro, si è sensorialmente inebriati dalla fragranza, dal calore, dal piacere di frutto, di spezie e di fiore che il chicco d’uva, meato dal sole, dal terreno, dall’acqua, e carezzato dall’aere, riceve ove coltivato e raccolto nel nostro paese.
Con infiniti diversi accenti, sfumature e bagliori che rendono ogni vino nel genere simile, nella specificità unico, secondo la qualità dei fattori elementari e metodologici che hanno contribuito prima alla sintesi della sua composizione, quindi alle modalità della sua trasformazione.
E tutto questo è luce, naturalistica prima, tecnica poi, umana nella sua complessiva definizione. Ora gli elementi della nostra natura rurale sono sempre stati eccellenti, ma la tecnica di produzione viticola ed enologica, la virtuosità dell’applicazione umana nel produrre uva prima e vino poi, non hanno mai raggiunto gli standards rivelati dalla qualità organolettica dei vini testati quest’anno. E questo è merito esclusivo dell’esercito di individui che sì amando il vino e la natura elementare del luogo di produzione che lo dona, indefessi s’adoperano ogni giorno a produrre luce, a darci luce allora. L’ammirazione e la gratitudine per costoro è così in ogni mia fibra, in ogni mia ispirazione ed inspirazione, e con me quella di tutti coloro che assaggiando un sorso di italico vino si sentono umanizzati ed illuminati da tale spettacolo sensoriale.
E torniamo alla luce… Provatevi ad immaginare tutta la più bella luce d’un anno effondersi nel rigoglioso seno d’una stupenda e accogliente collina. Or tutto questo mar di sole in un piccolo acino pendulo progressivamente s’immagazzina. E il calor del suo profumo e gusto il brillar del suo iride sinestetico ci dona. Luca Maroni
Le più importanti aziende vinicole italiane analizzate vino per vino da Luca Maroni. Il lettore trova in questo libro un valido strumento di informazione, oltre ad una ricca descrizione delle sensazioni promanate dall’analisi. In apertura il metodo di degustazione adottato: LA QUALITÀ DEL VINO È LA PIACEVOLEZZA DEL SUO SAPORE.
•8.033 Vini
•1192 Aziende
•32.132 valutazioni degustative
•Valutazione in centesimi della piacevolezza
•Scheda organolettica
•Informazioni e cenni storici sull’azienda produttrice
•Riproduzione dell’etichetta e del logotipo a colori
•Segnalazione delle aziende con attività di agriturismo
• Oltre 30 pagine di statistiche e graduatorie
• Indice alfabetico delle aziende e dei vini